L’avventura del WRC, per sportivi estremi

 

Le passioni, a volte, scattano all’improvviso, ma durano tutta una vita. In particolare capita spesso che ci si avvicini ad uno sport o ad una manifestazione sportiva per puro caso, e che poi non si riesca a non dedicarvi molto del proprio tempo libero. Se siete appassionati di motori la consocete già, ma la WRC rimane sconosciuta ai più, diciamo uno sport di nicchia. In realtà si tartta della più importante competizione per auto da rally a livello mondiale. Si tratta di uno sport relativamente recente, ma che sta crescendo tra il pubblico, soprattutto più giovane. Nato nel 1970, oggi il campionato comprende 13 gare a tappe, disputate in diversi Paesi, da tenersi una volta al mese circa tra Gennaio e Dicembre. Ogni gara è composta da una serie di prove a cronometro suddivise in tre giorni. La vittoria della "tappa" va poi a chi ha totalizzato il minor tempo nel compiere queste prove speciali.

 

 

Al campionato del Mondo partecipano vetture ufficiali che "private", chiamate – come no – WRC: World Rally Car. La maggior parte sono piccole, ma potenti (parliamo di 1.6 turbo e 300 cavalli di potenza), di importanti case automobilistiche: mini, Volkswagen Hyundai, che spesso contano sulla garanzia dei servizi di Pezzidiricambio24, presenti in moltissimi paesi, e vicini alle discipline sportive di questo tipo, soprattutto perchè le auto seguono rigidi controlli di omologazione.

 

Ad oggi il nuovo campionato ha già visto disputare 4 gare, ma le prossime – si dice – promettono spettacolo. In Italia si gareggerà dal’11 al 14 Giugno, con il rally di Sardegna. Tutto il calendario corse è consulatbile qui. Buona gara !