Roma, 9 novembre 2012 – Da Nord a Sud tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sono invitate a partecipare a “Un treno per Europa” un progetto “pilota” nato dall’idea che, attraverso percorsi di conoscenza e incontri tra cittadini coetanei e di diverse generazioni, si possano proporre esperienze semplici e di facile approccio finalizzate alla conoscenza dell’Europa ai suoi cittadini: l’Europa intesa come un’unica grande casa.
Una festa dell’Europa celebrata attraverso lezioni, dibattiti, musica, allegria in un viaggio in treno attraverso il “Nuovo” continente: Europa.
Una gita internazionale pensata come un viaggio su un treno che partirà da Brennero e giungerà ogni anno in una città, in un luogo, in un tempo che narrerà di Europa. Quest’anno è la volta di Berlino.
In questa prima edizione de “Un treno per Europa” si propongono sette itinerari da seguire nella città preceduti da altrettanti percorsi propedeutici da concordare con i singoli gruppi aderenti al progetto e un incontro di giovani italiani e tedeschi, che insieme rifletteranno sulla genesi e sul futuro dell’Europa.
PERCORSI
Guerra / Pace – Ravensbruck
Tu sì/ tu no – Berlino ebraica
Est / Ovest – Il Muro e Berlino Est
La città prima/la città dopo – Architetture in Berlino
Democrazia / Autocrazia – La topografia del Terrore
Piccola storia / Grande storia – Interviste ai Berlinesi
Deutscher Gruß/Deutsche Hörer – Museo di storia tedesca
ARTICOLAZIONE E FASI DEL PROGETTO
Dopo la scelta di uno dei percorsi, la proposta è quella di un’assunzione attiva e critica del percorso in tre fasi:
– Attività propedeutica di preparazione al viaggio (da definire con i singoli gruppi)
– Azioni durante il viaggio (workshops, seminarii, lezioni in treno ed evento a Berlino)
– Incontro con la città attraverso i 7 percorsi collegati ai temi proposti
Tutte le persone coinvolte a vario titolo nel progetto sono definite attori di viaggio: gli studenti, i docenti accompagnatori, e anche gli operatori culturali che seguono dall’inizio alla fine tutta la proposta. Il destinatario prioritario di questo progetto è comunque da ricercare nelle giovani generazioni: agli studenti e ai giovani in generale è affidato il compito di far crescere, consolidare e trasmettere il valore della cittadinanza europea, come elemento costitutivo della loro identità personale e collettiva. Le classi che aderiscono al progetto accettano l’idea di incontrarsi, dialogare, lavorare, viaggiare per costruire Europa. E gli si chiederà proprio di incontrarsi, dialogare, lavorare e viaggiare. Non altro. I docenti che scelgono di aderire al progetto sono i referenti per le loro scuole e per i loro studenti, ma non sono solo degli accompagnatori. Essi scelgono di avere un ruolo attivo pensando ai singoli percorsi che le loro classi potranno scegliere nell’ambito delle proposte collegate al progetto, che si propone come un rituale di viaggio collettivo che diventa cittadinanza attiva.
Le adesioni delle scuole dovranno pervenire alla segreteria de “Un treno per Europa” entro il 15 dicembre 2012.
Tutte le info su: www.ctsassociazione.it/untrenopereuropa