Il “tuo Primo Lavoro EURES”: contributo a 5.000 giovani dell’UE

 

Scade il 31 gennaio 2013 la possibilità di partecipare al progetto lanciato nel 2012 dalla Commissione europea "Your First Eures Job" ("Il tuo Primo Lavoro EURES") che rientra fra gli interventi dell’iniziativa prioritaria "Youth on the Move" ("Gioventù in movimento") della strategia Europa 2020 e dell’iniziativa Opportunità per i giovani, ed ha come obiettivo per il 2012-13, quello di aiutare circa 5.000 giovani a trovare un impiego all’interno dell’Ue.

 

Destinatari dell’iniziativa sono i giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, cittadini di un Paese dell’Ue. I datori di lavoro devono avere sede in un Paese dell’UE; essere alla ricerca di un profilo specifico che non trovano sul mercato del lavoro nazionale e che offrono contratti di almeno 6 mesi.

 

Tra i benefici finanziari, l’azione prevede, quanto ai giovani, un finanziamento, variabile a seconda del Paese di destinazione, per coprire le spese di viaggio per sostenere un colloquio e/o trasferimento all’estero per iniziare un nuovo lavoro.

 

Per quello che riguarda i datori di lavoro è previsto un sostegno all’assunzione e le PMI (con meno di 250 dipendenti) possono richiedere un sostegno finanziario per coprire parte dei costi destinati alla formazione dei neoassunti.

 

Per informazioni sulle modalità di partecipazione, servizi offerti e agevolazioni finanziarie consultare la pagina Your First EURES Job.