LAVORARE ALL’ESTERO CON WEP: LA CRESCITA CONTINUA DI ADESIONI AI PROGRAMMI DI LAVORO (le famiglie italiane scelgono sempre più di investire sul futuro dei propri ragazzi).
La crescita continua delle adesioni ai programmi di lavoro all’estero conferma la scelta delle famiglie italiane di investire nella formazione dei più giovani. Lo dimostrano i numeri che emergono da una ricerca interna della WEP – World Educational Program, l’organizzazione internazionale che promuove scambi culturali nel mondo. Nel 2013 i giovani che hanno scelto di partire con WEP per trascorrere un’esperienza in un paese straniero sono cresciuti in maniera esponenziale rispetto all’anno precedente. Tra le destinazioni, si confermano più richieste le mete anglofone come USA e Inghilterra, ma non manca l’interesse per mete come Australia, Canada e Cina.
In controtendenza rispetto alla situazione di crisi economica attuale si è registrato un incremento delle iscrizioni ai programmi di lavoro, che interessano maggiormente gli studenti universitari o i neolaureati: le adesioni agli stage in azienda sono cresciute del 104%, i programmi di volontariato ecologico del 51%, per arrivare alle esperienze come ragazze au pair aumentate fino al 116%. La crescita generalizzata delle adesioni ai progetti formativi all’estero è un dato significativo che dimostra non solo l’attenzione delle famiglie italiane verso una crescita professionale dei propri figli ma anche il desiderio degli stessi di investire sul proprio futuro, creandosi un bagaglio culturale internazionale.
Partire con WEP, aderendo a uno di questi programmi, significa cogliere l’opportunità di avvicinarsi al mondo del lavoro nel settore dei propri studi o in uno di interesse, ma anche migliorare la conoscenza della lingua, accrescere le proprie competenze e confrontarsi con una diversa realtà. Interessante il progetto realizzato con una grande azienda italiana: per l’estate 2014, WEP selezionerà sei giovani per trascorrere da 2 a 3 mesi come conisti nelle gelaterie Grom della Grande Mela o della spiaggia di Malibù.
WEP si conferma tra i maggiori player nel settore di riferimento affermandosi sia dal punto di vista dell’offerta e della qualità del servizio, sia come presenza sul territorio nazionale. Oggi gli uffici WEP, oltre alla sede storica a Bruxelles, sono presenti in Francia, a Lione e Parigi, in Australia a Melbourne, In Argentina a Rosario, in USA a Stamford (CT) e In Italia la WEP si trova a Torino, a Milano, Oderzo (provincia di Treviso) e Roma, mentre una fitta rete di coordinatori locali copre tutto il resto del territorio nazionale.
La WEP è un’organizzazione internazionale che promuove e gestisce scambi culturali, lavorativi e linguistici nel mondo, dedicati ai giovani dai 16 ai 35 anni. WEP nasce nel 1988 in Belgio, su iniziativa di tre studenti reduci da un soggiorno in America, allo scopo di offrire ad altri ragazzi la possibilità di vivere la stessa esperienza.
INFORMAZIONI: www.wep-italia.org