UniversiTàngo

 

Una lezione "primipassi" gratuita per presentare il laboratorio “UniversiTàngo”. E’ la bellissima iniziativa dell’Accademia Projecto Tango (www.projectotango.it), sempre attenta a veicolare le grandi caratteristiche culturali insite nell’affascinante disciplina del tango e sempre sensibile nel renderla accessibile a tutte le fasce d’età.

 

Il laboratorio “UniversiTàngo”, come dice il nome stesso dedicato agli studenti universitari che vogliano conoscere un punto di vista originale delle tradizioni del tango argentino, prevede degli incontri volti all’insegnamento della pratica e della cultura del “linguaggio” tanguero. Domani, martedì 13 novembre alle 18.30,  vi sarà la giornata inaugurale presso  “Spazio Cromatico”, in via Ursino n. 6 tenuta dai Maestri Angelo e Donatella Grasso (nella foto). L’appuntamento con “UniversiTàngo” si rinnoverà, poi, ogni martedì alle ore 18.30, stesso posto, fino al mese di giugno 2012.

 

L’Accademia “ProjectoTango”,  è ormai nota per la sua didattica esclusiva che permette, a chi vuole ballare il tango argentino, di comprenderlo fino in fondo e di "scendere in pista" già dopo le prime lezioni. Questo grazie ad un cast di maestri argentini fra i più importanti del panorama internazionale, che supportano le attività dell’Accademia. Insigni rappresentanti delle origini e della cultura tanghera, che grazie alla loro esperienza favoriscono l’acquisizione di differenti stili ed elementi del ballo.

 

"Gli incontri di tango dell’Academia Projecto-Tango  – chiarisce Angelo Grasso – "spiegano" il tango partendo dalla sua miscela di semplicità e complessità. Il tango è, infatti, una disciplina sia fisica che interiore, che coinvolge aspetti tecnici ed emotivi, alla base della quale è dominante il senso dell’abbraccio, della relazione e del coinvolgimento dei ballerini nello spazio".

 

"Se i primi assi si sviluppano nell’armonia – aggiunge Donatella Grasso – è nella fusione della capacità di guida per l’uomo e di ascolto per la donna che nascono le intense possibilità espressive ed interpretative di un tango". I Direttori dell’Accademia invitano quindi tutti martedì a "provare": difficile dire cos’è il tango, meglio viverlo. Pina Bausch, colei che fu l’icona più grande della danza contemporanea mondiale, disse del resto:  "Che cos’è il tango? Se potessi dirlo con le parole non avrei bisogno di ballare".

 

Info:   339/5022208 – www.projectotango.com