Sarà presentato a Roma venerdì 16 ottobre 102 chili sull’anima, il libro di Francesca Sanzo, digital coach e professionista nel settore della comunicazione e nel marketing, che dal 2005 si racconta sul blog www.panzallaria.com
La presentazione inaugura il ciclo di incontri 2015/2016 presso Finestre sul Cortile www.finestresulcortile.com, nuovo progetto fondato da Anna Maria Corposanto che permetterà di “affacciarsi” nel mondo della narrazione online e offline, attraverso progetti di formazione e coaching, strutturati con corsi ed incontri rivolti a professionisti e interessati del settore. A moderare l’incontro con Francesca Sanzo sarà Luisa Carrada www.mestierediscrivere.com con letture di Fabiana Sera, speaker radiofonica, cantante, doppiatrice e attrice.
IL LIBRO
102 chili sull’anima è il racconto, intimo e spontaneo, del percorso che Francesca Sanzo ha compiuto per uscire dall’obesità. Per perdere 40 chili, bisogna innanzitutto capire perché si arrivati a caricarne così tanti sul proprio corpo, e sulla propria anima: in questo diario Francesca racconta di come il percorso è iniziato, nel 2013 in coincidenza dei suoi 40 anni, e di come si è evoluto fino ad ora che si può definire normopeso. Flashback, ricordi di bambina e di ragazza, adolescenza e genitorialità, aspirazioni e difficoltà negli anni dell’università, persone che ha incontrato, parole dei genitori, episodi con amici: attraverso una ricostruzione delicata e profondamente onesta, Francesca Sanzo mette a nudo la sua anima in poco più di 120 pagine, prendendo per mano quella che è stata la sua “Anima Nera”, che l’ha portata a ingrassare decine di chili più del dovuto. Perchè per un vero cambiamento, per una vera “muta” – termine con cui Francesca ha scelto di definire la propria dieta, scaricandola di un’aspettativa di risultati, ma volgendola totalmente in positivo – è quindi necessario porsi delle domande. Quand’è che si è inceppato tutto? Cosa voglio cambiare esattamente? “Quanti chili vuoi dimagrire, Francesca?” Domande precise e prive di giudizio, libere appunto da ogni tipo di aspettativa: questo libro racconta infatti come, per ottenere un vero risultato, per prima cosa ci si debba focalizzare sulla strada da compiere. L’ obiettivo ancora più profondo è percorrere questa strada con amore per se stessi, comprensione del proprio dolore, accettazione della propria Anima Nera, che non è lì per distruggerci, ma per essere abbracciata. Nel libro di Francesca Sanzo tutto questo è raccontato in modo diretto e senza mezzi termini: l’autrice non teme di centrare il punto, allo scopo di essere davvero utile a chi decide di iniziare la propria “muta” personale. Si parla quindi anche di salute, di regime alimentare, di sane abitudini quotidiane sperimentate (come bere un mezzo limone spremuto in acqua calda la mattina), di come si è approcciata al running e non ha più smesso, integrando quindi al percorso di dimagrimento una fondamentale attività fisica.
L’AUTRICE
Francesca Sanzo (1973) è nata e vive a Bologna. Francesca dal 2005 si narra sul suo blog panzallaria.com e lo ha fatto anche durante l’anno della sua muta raccogliendo, intorno alla sua, le storie di tante persone che l’hanno seguita e che prendendo spunto dal suo racconto, hanno deciso di attuare piccoli cambiamenti nella propria vita. Nel 2009 ha tratto dal suo blog lo spettacolo teatrale “La rivincita del calzino spaiato: pensieri di una mamma post moderna”. Nel 2014 ha pubblicato per Area 51 Publishing "Narrarsi online: come fare personal storytelling". Scrive in maniera nomade e diffusa anche sui social media, nella vita fa la digital coach e aiuta le aziende e i professionisti a narrarsi online in maniera efficace. Crede nel valore della condivisione e nella forza delle donne: da fine 2014 è Presidente dell’Associazione di promozione sociale Girl Geek Dinners Bologna.