Lo so, bisognerebbe parlare di mercatini di Natale giusto prima che aprano, così da far crescere la voglia e poter anche fornire utili consigli per un’eventuale viaggetto natalizio. Tuttavia non avrei potuto descrivervi i meravigliosi mercatini di Dresda prima di esserci stata!
La Germania è famosa per la bellezza dei suoi mercatini natalizi, forse l’unica attrazione che può convincere un turista ad organizzare una vacanza in questo Paese proprio d’inverno.In questo periodo magico le principali piazze tedesche vengono letteralmente inondate dal profumo di castagne, mandorle caramellate, vin brulè e liquori allo zabaione. Un trionfo di luci, colori, odori e sapori che cattura il visitatore e per qualche manciata di minuti lo accoglie in una dimensione onirica e fiabesca. Passeggiare per le bancarelle è una goduria per occhi e naso: dolci delle più svariate forme e dimensioni, cioccolate, torte, pasticcini, confezionati o pronti da mangiare, freddi o caldi. Ma non solo, i mercatini di Natale sono anche un tripudio di decorazioni! Fra presepi, angeli, burattini e piramidi (tipiche decorazioni natalizie della tradizione germanica), ogni angolo su cui si posano gli occhi è speciale.
Fra i mercatini di Natale tedeschi, quello di Dresda non solo è tra i più belli (cosa che automaticamente lo fa diventare uno dei più belli d’Europa) ma sicuramente è il più antico. Il primo mercatino sembra sia stato organizzato addirittura nel 1434! Ha fatto molta strada, considerando che oggi sono più di 240 i commercianti che si riuniscono per offrire i loro prodotti.
Il mercatino prende il particolare nome di Striezelmarkt, che deriva dal tipico dolce natalizio della città: il Dresden Christollen. Si tratta di una pasta lievitata a forma di cilindro riempita di canditi e coperta di zucchero a velo. Probabilmente all’inizio era stata pensata come un omaggio e un simbolo di Gesù bambino in fasce nel presepe. Ora questo dolce diventato famoso in tutta la Germania può essere preparato esclusivamente da membri registrati alla gilda dei pasticceri di Dresda, che devono ovviamente seguire una ricetta tradizionale. La pasta dello Stollen (viene più spesso chiamato così) era anticamente chiamata "Strutzel" o "Striezel", da qui il nome dei mercatini.
All’ingresso dell’area che ospita le bancarelle (Piazza del Mercato, guarda caso) c’è un enorme arco di legno che accoglie i visitatori. Decorato con enormi candele e burattini di legno alti un metro, dovrebbe ricordare le tipiche decorazioni natalizie tedesche. Ma non è questa la cosa che colpisce di più, e nemmeno la piramide che troneggia accanto all’albero di Natale ricoperto di luci. Ciò che affascina di questo Strizelmarkt è l’attenzione riservata ai bambini.
In una particolare zona della piazza ci sono deliziose piccole casette che sembrano uscite direttamente dalla fiaba di Hansel e Gretel. Sono il regno dei bambini. C’è il cottage dello spazzacamino, dove ogni giorno i più piccoli possono creare dei piccoli lavori artigianali da portare a casa (decorazioni natalizie ovviamente!), c’è la forneria dove i rappresentanti della Trade Protection Society Dresden Stollen (la gilda dei pasticceri appunto) aiutano i bambini a cucinare biscotti. Ma non solo! C’è la ferrovia che serpeggia tra le casette, il cottage degli elfi, il teatro delle marionette, la casa di Babbo Natale dove vengono lette storie e racconti… Insomma, nel cuore del Dresden Strizelmarkt viene creato un fantastico mondo in miniatura dove i bambini si possono sentire i protagonisti assoluti e dove il loro Natale può diventare ancora più… magico.
A cura di Giulia Rinchetti