Se non siete contenti della vostra professione o, più semplicemente, non avete ancora deciso che cosa studiare all’Università o su cosa specializzarvi, date un’occhiata alle cinque professioni che faranno attivamente parte del nostro futuro e che saranno quindi quelle meglio pagate e più attive all’interno del mercato del lavoro.
Al primo posto troviamo l’ambito delle nanotecnologie. Immaginate un mondo pieno di macchine e macchinari grandi come una molecola. Ecco come sarà il nostro futuro e su cosa tantissime aziende stanno puntando non solo per produzione di materiali informatici ma anche, e soprattutto, per la creazione di nanotecnologie che possano essere utilizzate in ambito medico e scientifico. È stato infatti stimato che per il 2015 almeno 2 milioni di lavoratori saranno richiesti per questo campo d’azione e sicuramente sarà un numero in crescita.
Seguono poi gli astronauti o coloro che lavorano nell’ingegneria aerospaziale. Può sembrare strano che ci possa essere richiesta di questo tipo di professioni, considerato che un organo come la NASA non è assolutamente alla ricerca di un’espansione, ma – come forse molti di voi non sanno – esistono anche tanti altri enti o aziende private (Virgin Galactic o SpaceX) che stanno lavorando con lo spazio e, nel prossimo futuro, le possibilità saranno moltissime.
Al terzo e quarto posto troviamo i tecnici d’impianti per l’energia eolica e i consulenti genetici. Due professioni molto diverse ma che sono lo specchio di due grandi tendenze del mondo moderno. La prima, relativa all’energia eolica, è sintomo del fatto che questo tipo di energia pulita è in grande espansione e sempre più paesi decidono di servirsene. Per quanto riguarda le consulenze genetiche, per via dei passi da gigante che la scienza medica sta facendo, anch’esse saranno sicuramente molto richieste perché sarà così possibile trattare le malattie umane utilizzando un approccio diverso e provare a utilizzare trattamenti curativi diversi a seconda del bagaglio genetico di ogni individuo e personalizzare completamente le cure.
Infine, all’ultimo posto ma non per questo meno importante, una professione che siamo sicuri avrà moltissimo esito in futuro: il giardiniere o contadino di spazi verticali. L’urbanizzazione avanza e sempre più persone vorrebbero avere il proprio orto o giardino ma pensano di non potere perché abitano in un condominio o grattacielo. Inoltre, se il mondo avrà bisogno di sempre più cibo e non ci saranno gli spazi, allora sarà di vitale importanza cercare metodi alternativi di cultura e di riutilizzo degli spazi urbani.
Anna Scirè Calabrisotto