Per molte persone l’Olanda è Amsterdam e Amsterdam è l’Olanda. Anni fa, quando venni per la prima volta come turista nei Paesi Bassi pensai esattamente lo stesso…stetti otto giorni, solo ad Amsterdam e me ne innamorai. Per quanto la visitai molto bene, compresi musei e zona limitrofe, tornai a casa con un centesimo, forse ancora meno, di tutto quello che c’era da vedere da queste parti.
Essendo l’Olanda una nazione molto piccola è anche facilmente percorribile. Si può venire in vacanza in Olanda avendo come base Amsterdam e poter visitare non solo la capitale ma anche le zone nei dintorni, ovviamente tutto dipenderà dal tempo a vostra disposizione.
Vi farò una breve lista giusto per darvi qualche idea in più.
Rotterdam: A meno di un’ora da Amsterdam, merita una visita se rimanete più di un weekend. Completamente rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale, è stata ricostruita in chiave moderna, tranne alcune zone. Ricca di grattacieli, viene definita la città dello shopping per eccellenza. Vivo a Rotterdam da due anni e mi piace tantissimo stare qui, ogni giorno è una scoperta. Prometto che presto vi scriverò un post SOLO su di lei. Nel frattempo se venite da queste parti non perdetevi l’Erasmusbrug e le case cubiche.
Delft (58min), Haarlem (15min), Leiden (35min) e Gouda (54min) : piccoli centri molto graziosi e assolutamente molto olandesi. I centri storici di queste cittadine sono molto caratteristici, tra vecchie Chiese, viale e canali.
Utrecht: unica nel suo genere, il centro pedonale si snoda tra mille viali e piccoli corsi, ricca di negozi, è una delle città più eleganti d’Olanda, insieme a Maastricht.
Den Haag: città internazionale per eccellenza, sede di numerose ambasciate e organizzazioni internazionali. Sede del Palazzo Reale è una città elegante e ricca di eventi culturali. Se passate da queste parti non perdetevi una visita a Scheveningen, la zona balneare. In estate con una bella giornata vi sembrerà di essere in Romagna.
Kinderdijk: famosa valle dei mulini a vento a soli 25 km da Rotterdam, è diventata patrimonio dell’Unesco nel 1997. In estate i diciannove mulini entrano in funzione mentre in inverno, se c’è molto freddo e il canale si ghiaccia, potete ammirare intere famiglie pattinare.
Zanzen Schan: a pochi passi da Amsterdam è un vero e proprio museo all’aria aperta dove viene riprodotta la vita in Olanda dei secoli XVIII e XIX, tra cui le attività tradizionali che venivano svolte all’epoca. I sei mulini (un tempo erano più di mille) sono attivi e funzionanti. Vi sembrerà di entrare in un’altra epoca.
Volendam: piccolo borgo di pescatori a pochi km da Amsterdam. Molto suggestivo e fiabesco…fatevi conquistare dal blu del mare, il verde dei prati…e un bel panino con aringa cruda!
Keukenhof: parco floreale aperto solo due mesi l’anno (marzo-maggio). A me piace tantissimo e in due anni ci sono già andata due volte. Uscendo dalla stazione di Leiden potete comprare il biglietto bus+parco nell’ufficio turistico proprio di fronte e con il bus in venti minuti vi troverete immersi nella natura e nei colori. Dedicateci almeno una giornata.
Alkmaar: tutti i venerdì mattina ad Alkmaar (nord di Amsterdam) si svolge la pesa del formaggio nella piazza principale. L’evento attira ogni settimana molti turisti.
Ci sarebbero ovviamente tante altre cose da vedere e luoghi da visitare, ma credo che già così possiate passare una vacanza diversa e indimenticabile nel Paese dei tulipani!
Alessia
Email: al****************@gm***.com