Easy Piso: l’idea spagnola per condividere un appartamento

 

Succede in Spagna, dove la crisi dell’immobiliare, che pare giunta alla fine, ha picchiato duro.  Comprare casa, soprattutto con la precarietà degli stipendi, diventa una missione quasi impossibile e anche gli affitti – visto che lo stipendio minimo si aggira attorno ai 600 euro – non sono accessibili a tutti. Però, di necessità si fa spesso virtù … così gli spagnoli, che di crisi sono ormai diventati espertissimi dal lontano 2008, si arrangiano come possono.  

 

EasyPiso è una piattaforma di appartamenti in condivisione. Ma non si tratta di normali condivisioni di camere con uso letto o cucina (come succede tra gli studenti universitari o giovani appena approdati nel mondo del lavoro). In questo caso, quello che si può affittare è anche semplicemente la sala, il salone, il salotto o un posto letto in cucina. Una via di mezzo tra Airbnb (appartamenti o camere in affitto per le vacanze presso i proprietari) e gli affitti in condivisione, il servizio torna utile a coinquilini e affittuari.  Come se si trattasse di una stanza, molte persone, che necessitano arrotondare, affittano il salotto (arredandolo con un lettino, un comodino e un armadio) per un prezzo che va dai 150 ai 200 euro al mese. Si affittano parti di case di proprietà ma anche in affitto (il subaffitto è legale in Spagna a meno che nel contratto non ci siano clausole che lo impediscano). 

 

Vivendo in Spagna, durante i periodi di vacche magre, si riesce, almeno, ad apprezzare la capacità di reazione, con il classico tocco ispanico di allegria, di questo popolo che ci assomiglia un po’.  Una curiosità, lo stesso servizio a Londra assume sfaccettature diverse. Raccontano a EasyPiso che nella carissima città del Big Ben, i londinesi sono disposti a pagare fino a 1.300 euro per un letto a meno di un metro dalla cucina!  

 

Il portale: www.easypiso.com 

 

A cura di Paola Grieco

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU