Pure love: Miami e’ la città’ che celebra l’amore senza nessuna distinzione

 

La magia e la stravaganza di Miami e’ meta di lesbiche e gay provenienti da tutto il mondo. In passato Miami era considerata una città "vecchia" a causa dell’ eta’ media degli abitanti e turisti per lo più’ anziani e pensionati. Negli anni e con gran fatica e’ riuscita finalmente a scrollarsi di dosso quest’ etichetta diventando una città’ giovane, festaiola e soprattuto gay-friendly.

 

Ogni anno si festeggia il Gay Pride e quest’anno, ad aprile, ha riunito ben oltre 60 mila persone. Una parade divertente, una giornata all’insegna dell’entertainment: colori, musica, spettacoli di Drag Queen. La famosa via di Ocean Drive diventa il fulcro di questo weekend di fuoco che rappresenta l’orgoglio gaio! L’euforia dei due giorni dedicati alla comunità gay è davvero contagiosa . E pensare che la Florida è Repubblicana ed è uno di quei paesi degli Stati Uniti che non ha ancora legalizzato il matrimonio tra coppie dello stesso sesso. L’omossesualita’ a Miami e’ accettata, come del resto dovrebbe essere accettata in tutto il resto del mondo (n.d.r.), e fortunatamente non e’ una citta’ ignorante. La crescita e l’avanzamento culturale della “magic city” hanno reso possibile tutto ciò.

 

 

Locali gay-friendly come il famoso Score in Lincoln Road, oppure il Twist sito in Washington Ave, sono stati negli ultimi anni luoghi d’incontro anche di note celebrità’ come ad esempio Lady Gaga.  Negli ultimi anni la comunità’ gay si e’ spostata verso Ft. Lauderdale, ovvero la parte più sudorientale della Florida. Questa migrazione e’ stata segnata soprattutto dalla forte crisi economica del 2008, che ha toccato l’America. Ft. Lauderdale e’ più’ abbordabile rispetto a Miami Beach: i prezzi delle case in affitto e il costo della vita media e’ notevolmente più’ basso rispetto a quello di Sobe.

 

Tra Bal Harbour e Sunny Island invece si trova Haulover Beach, la spiaggia per nudisti e gay più famosa al mondo.

 

 

La spiaggia è pulita e i prezzi non sono nemmeno eccessivi, se consideriamo che un lettino ed ombrellone costa circa 20 dollari e il parcheggio per l’auto 5 dollari, a confronto con quelli di Miami Beach dove solo il parcheggio costa l’intera giornata. Io personalmente ci sono stata e devo ammettere che è una delle spiagge più belle e più rilassanti che c’è in zona. Unica raccomandazione, munitevi di una crema solare ad altissima protezione onde evitare spiacevoli inconvenienti nelle parti intime a fine giornata.

 

Mary Marchesano