Corsi di lingua a New York e il 2013 parte alla grande

Esiste una notte più indicata di quella conosciuta come “la più lunga dell’anno” per fare un bagno di folla in quel di Manhattan? Sicuramente no! Ed esiste una notte migliore di quella a cavallo tra San Silvestro e Capodanno per vedere New York in tutti i suoi eccessi? Per la seconda volta: sicuramente no! New York, metropoli famosa per i suoi mille colori, profumi e culture e che detta le tendenze della moda, della musica, dell’arte e tanto altro si appresta a vivere un Capodanno indimenticabile anche per il 2013. Nonostante l’anima della città e il suo stesso volto siano cambiati in seguito al dramma dell’11 settembre 2001, la vistosa cicatrice lasciata da quel terribile giorno su Ground Zero è stata lo stimolo che ha spinto gli americani a riprendere a sognare.

 

Che popolo meraviglioso: la fragilità dell’essere umano che torna ad avere l’entusiasmo di un bambino grazie alla forza di reagire alle avversità. Si perché se l’America è tornata ad essere l’imponente esempio di successo, potenza e ricchezza, lo deve soprattutto al coraggio dei suoi abitanti, che vede nel cantiere del nuovo 7 World Trade Center la sua massima espressione di rivalsa.

 

 

Facile allora immaginare quanto le feste siano ancora più sentite da una popolazione vittima di un giorno di ordinaria follia (parafrasando il titolo di un celebre film). Chi ha avuto la fortuna di andare a New York durante le festività natalizie sa a cosa mi riferisco: basta passeggiare per le strade di questa meravigliosa città per respirare la magia del Natale a tutti gli effetti. Un’esperienza indimenticabile che si protrae fino alla Befana; ma è a Capodanno che la città che non dorme mai mostra il meglio di sé: New York, invasa da migliaia di volti in festa e da mille e scintillanti luci e colori, regala uno spettacolo davvero suggestivo ed inebriante.

 

State pensando di trascorrere il Capodanno fuori dall’Italia oppure per Natale desiderate di trovare sotto l’albero un bellissimo soggiorno linguistico all’estero come regalo – magari già visionato sul prestigioso sito www.esl.it? Bene, allora regalatevi o fatevi regalare New York! La città ospita diverse culture ed etnie, ciascuna con caratteristiche e stili di vita propri. Non solo: qui convivono in libertà tutti, dall’emigrante al residente, dallo studente di lingua di corsi di inglese a New York al semplice turista.

 

A Capodanno, poi, questa unione è ancora più tangibile e si manifesta in tutto il suo vigore in un coro unanime di voci che scorrono il countdown. Un nome per tutti: Times Square. Non si tratta di un conto alla rovescia qualsiasi: qui, in questa piazza, il Capodanno viene realmente vissuto come il momento più atteso dell’anno, che si svolge in diretta tv con milioni di occhi puntanti. Una vera e propria tradizione simbolica a livello mondiale, che rende il Capodanno a New York un vero e proprio must. Times Square è il simbolo del Capodanno newyorkese: a mezzanotte di ogni anno circa un milione di persone guarda la famosa palla di luci (di 12 metri di diametro e che produce uno spettacolare effetto caleidoscopio sull’intera piazza) scendere dall’asta della bandiera. Un momento davvero unico, che contribuisce a dare maggiore magia a questa città e alla sua popolazione. Non abbiate dubbi o esitazioni: che siate studenti di lingua ESL o semplici turisti, non rinunciate alla magia di New York! Non esiste modo migliore per cominciare alla grande l’alba di un nuovo anno!