Erasmus Mundus: istruzione universitaria superiore in Europa

 

Il programma Erasmus Mundus prende ispirazione dal famoso programma di scambio europeo Erasmus e, come molti progetti a livello europeo, permette agli studenti residenti nelle zone dell’UE (ma non solo) di frequentare un corso di formazione universitario in un ambiente di eccellenza, al di fuori del proprio paese di residenza e di conseguire un titolo di studio riconosciuto a livello internazionale ed europeo.

 

Tramite il programma Erasmus Mundus è infatti possibile accedere a master universitari o dottorati congiunti che siano realizzati da consorzi di istruzione superiore europei, oppure realizzare periodi di mobilità individuale se si è studenti iscritti a corsi di primo ciclo, secondo ciclo, dottorato o post-dottorato facenti parte di istituzioni o consorzi che gestiscono corsi di istruzione superiore legati al programma Erasmus Mundus. Partecipare al programma Erasmus Mundus dà modo di frequentare corsi di formazione universitaria che abbiano come prerogativa periodi di mobilità internazionale e che prevedano il rilascio di titoli congiunti oppure doppi e multipli, ossia titoli di laurea o diplomi di alta formazione che siano riconosciuti in due o più paesi.

Per gli studenti italiani o europei che vogliono partecipare al programma Erasmus Mundus sono previste delle borse di studio che permettono la frequenza all’intero corso di formazione universitaria. Le borse di studio coprono i costi di partecipazione al corso (fino a 2000 euro semestre) cui si aggiungono fino a 3000 euro per coprire eventuali costi di mobilità in paesi terzi e 500 euro mensili per i costi di mantenimento. Questo significa che l’importo massimo di una borsa di studio è di 10000 euro per un corso di durata annuale, mentre circa 23000 euro per un corso di durata biennale. Per richiedere una borsa di studio Erasmus Mundus o per maggiori informazioni è consigliabile visitare il sito web del programma Erasmus Mundus.

 

Ovviamente per partecipare al programma Erasmus Mundus non è per forza necessario vincere una borsa di studio se si hanno le possibilità economiche, ma esistono comunque dei requisiti che lo studente che intende intraprendere questo percorso di studi deve soddisfare per poter accedere ad uno dei tanti programmi Erasmus Mundus. Oltre ad avere la cittadinanza di uno dei ventisette paesi membri dell’Unione Europea o di uno dei paesi aderenti al See-Efta, è richiesto di essere studenti iscritti per studio o per attività di ricerca presso un’istituzione europea di istruzione superiore e partner dei consorzi che realizzano progetti di mobilità, di conoscere adeguatamente una o più lingue straniere e di essere siano in pari con gli studi o, nel caso dei post-dottorandi, che abbiano ottenuto il titolo di dottorato.

 

Per qualunque informazione riguardo ai progetti a livello italiano è consigliabile guardare la banca dati sul sito ufficiale del progetto Erasmus Mundus in italiano. Per i master a livello europeo, sul sito ufficiale del programma Erasmus Mundus europeo, è presente una banca dati dei master europei e dei dottorati.

 

Infine, per qualunque informazione utile, vi consigliamo di navigare nel sito web del dell’EMA, Erasmus Mundus Students and Alumni Association.

 

 

A cura di Anna Scirè Calabrisotto

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU