Massimo Veccia (Learn Italy): “Non sentitevi cervelli in fuga…siate Cervelli in Viaggio!”

 

Torniamo a parlare con Massimo Veccia, fondatore di Learn Italy, la prima scuola di italiano per stranieri, nata nel 2010 e sviluppatasi in modo vertiginoso nel corso degli anni. Tante sono le novità in corso: da un riconoscimento per il lavoro svolto a nuovi corsi, dalla partecipazione alla Columbus Parade ad uno speciale su un’emittente nazionale. E tanti i progetti in corso tra cui: Learn Italy Cafè, Learn Italy Europa, Corsi Ditals e corsi di formazione per docenti in Usa. Sempre aperto a nuovi progetti e sempre con la valigia pronta, Massimo racconta in quest’intervista tutte le novità del momento.

 

Massimo, in una precedente intervista hai affermato: “Non sentitevi cervelli in fuga… siate Cervelli in Viaggio!” Una curiosità: cos’è un cervello in viaggio?

 

Non ho mai amato molto la retorica del cervello in fuga, ho sempre viaggiato e qualche volta ho visto le tragiche realtà da cui si fugge: la miseria, le guerre, le catastrofi naturali… Credo che definirsi “cervello in fuga” possa suonare, a volte, un po’ presuntuoso e allo stesso tempo come una sorta di auto commiserazione. Il cervello in viaggio invece è il cittadino globale che ha idee e molta voglia di farle conoscere e che non lascia l’Italia con il solo obiettivo di tornarci…Il cervello in viaggio lo incontri a New York e, dopo un anno, te lo ritrovi di nuovo a Milano o a Londra. Il nostro Gruppo sa attrarre e dare opportunità a questi sognatori, concreti e viaggianti: li trovi nelle nostre scuole, sono quelli che si sono messi in gioco sapendo valorizzare i loro punti di forza senza aspettarsi grandi aiuti istituzionali. Per questo durante un’ intervista quando, mi hanno chiesto di dare un consiglio a chi volesse lasciare l’Italia, ho detto: “Non sentitevi cervelli in fuga… siate Cervelli in Viaggio!!!” Poi questa frase così banale ha fatto il giro del mondo!

 

Il 20 agosto è andato in onda un servizio sulla Rai, visionabile sul canale Youtube: www.youtube.com/watch?v=DrXdZrcnxpY e, prossimamente, sarà trasmesso uno speciale che andrà in onda su un’altra emittente nazionale. Cosa puoi raccontarci di quest’esperienza?

 

Questa attenzione da parte dei media nazionali ci inorgoglisce e nel contempo ci dà una carica notevole! Vuol dire che abbiamo fatto bene fino ad ora. Portare la cultura italiana nel mondo è la nostra missione e ci fa molto piacere che il nostro lavoro venga apprezzato, non solo dagli studenti che ci sono fedeli, ma anche da un pubblico più vasto e, soprattutto, internazionale!

 

Sabato 28 settembre, presso l’auditorium della Facoltà Pontificia Teologica di Roma, si è svolta la quinta edizione del Premio internazionale Globo Tricolore 2013 e nell’occasione della manifestazione ti è stato conferito un importante riconoscimento, per aver fondato la prima scuola di italiano per stranieri oltreoceano. Che cosa si prova a vincere un premio come l’Eccellenza Italiana nel Mondo?

 

Questo è un premio davvero importante, che va ben oltre il riconoscimento professionale, del quale siamo fieri! Il Globo Tricolore è un premio in formato televisivo ed editoriale che nasce da un’idea della giornalista televisiva Patrizia Angelini, ma soprattutto è un momento di incontro tra la cultura e l’impresa italiana; un’importante vetrina per il Made in Italy e le sue eccellenze. L’obiettivo del Premio, pertanto, è quello di promuovere il ruolo degli italiani che operano all’estero, dando rilievo al loro impegno culturale ed imprenditoriale, mantenendo viva la memoria della grande emigrazione italiana, ma anche e soprattutto valorizzando il lavoro di tanti italiani di oggi che portano in giro, nelle aree più lontane del mondo, i loro sogni ed i loro progetti con coraggio. Cosa si prova a vincere un premio così prestigioso, non è facile da spiegare. Sicuramente io e tutti i miei collaboratori siamo davvero orgogliosi di aver raggiunto un risultato così importante, ma c’è anche un forte senso di responsabilità che ci spinge a mantenere inalterati passione, professionalità, serietà, dedizione, nel continuare ad espandere il Marchio Learn Italy, e quindi la nostra lingua, nel mondo.

 

E’ vero che dal 2014 il Premio Globo Tricolore approderà a Manhattan?

 

Sì, e questa è una delle grandi notizie. Infatti, dopo cinque anni Patrizia Angelini, giornalista del TG1, ideatrice e presidente del prestigioso Premio – giunto appunto alla sua V^ edizione – ha passato il testimone a Learn Italy. Come non essere orgoglioso di tutto ciò? E proprio per celebrare questo evento, il prossimo anno la VI edizione del Premio volerà a New York in occasione del COLUMBUS DAY 2014 e sfilerà con il Gruppo Learn Italy per le vie della “Grande Mela", anche se una prima presentazione ci sarà fra pochi giorni, nella Parata di quest’anno, in occasione della quale 10 persone presenteranno il logo di Globo Tricolore, sfilando insieme a Learn Italy.

 

 

Dietro le quinte di questo Premio agisce una importante Organizzazione che opera per uno scopo decisamente encomiabile. Ce ne parli?

 

Certo e con grande piacere! Dietro il Globo Tricolore c’è la forza ed il coraggio di tre donne. Tre mamme, Patrizia, Enrica ed Emanuela, che hanno scoperto quanto le nuove tecnologie didattiche e di insegnamento possano essere d’aiuto ai “bambini speciali”, semplificando la vita a genitori, insegnanti e a tutti gli studenti, e ora vogliono dimostrare come autismo, disturbi di apprendimento, concentrazione e dislessia non siano più un problema a scuola. Learn Italy, con questa nuova collaborazione, si assume il compito e l’onore di portare oltreoceano questa meravigliosa iniziativa.

 

A seguito dell’interesse dei media internazionali e della nostra precedente intervista sono aumentate le richieste di apertura di nuove sedi e/o formazione pervenute? Da quali città principalmente e per quali zone?

 

Sono tante le persone e le Organizzazioni che ci chiedono come fare per aprire una propria scuola ed affiliarsi al nostro network o addirittura entrare come partners nelle nostre società, come è già accaduto per la nostra sede di Miami, nella quale 3 nuovi imprenditori di Roma e Milano potranno veder realizzato il loro sogno di avere la propria scuola da gestire e nella quale lavorare. Quando parlo di “concetto inclusivo” di Learn Italy intendo proprio questo. Fra le zone candidate ad ospitare nuovi centri Learn Italy ci sono aree della California, del Canada, del Texas, della Francia, della Germania, ma anche diverse città italiane. Ogni candidatura viene vagliata attentamente dai nostri responsabili, dopodiché, se ci sono i requisiti, viene attivata la veloce procedura di affiliazione e, se necessario, di formazione. Certo, alcuni ci contattano ed approfittano un po’ per sfogarsi e raccontarci le loro storie ma poi, si capisce dai toni delle loro mail, che sono molto incerti e timorosi e “il grande salto” un po’ li spaventa! Molti altri invece sono decisi e convinti, come lo sono stati Barbara e Fabrizio che, grazie all’ingresso nella società, presto vedranno realizzato il loro sogno di aprire una scuola a Miami; come lo è stata Elena, che sta per inaugurare la sua scuola a Long Island- NW, grazie al nostro corso di formazione. A novembre, quando sarò di nuovo in Italia, daremo il via ai nuovi percorsi formativi che porteranno alla nascita di altre Organizzazioni che entreranno a far parte del circuito del Gruppo Learn Italy, già dai primi mesi del 2014.

 

Tra le ultime novità c’è “Learn Italy Europa”, ci racconti qualcosa?

 

Learn Italy Europa è la nuovissima Organizzazione che Learn Italy USA sta per costituire in Italia e che gestirà tutte le sedi Learn Italy in Italia e in Europa: ne curerà l’espansione, la formazione dei nuovi gestori e la qualità del servizio. Questa nuova società, seguendo lo spirito inclusivo che contraddistingue il nostro marchio, offrirà l’opportunità, ai nostri affiliati ma anche e soprattutto a nuovi imprenditori anche non legati al mondo dell’educazione, di diventare partners societari di Learn Italy, lavorando con noi e misurandosi da protagonisti per portare sempre un passo più in là la nostra lingua e la nostra cultura.

 

Un altro progetto è “Learn Italy Cafè”, un nome interessante e curioso. Di cosa si tratta?

 

Learn Italy Cafè è il modo che abbiamo pensato per portare la nostra qualità e il nostro Brand in città, dove il nome Learn Italy non era ancora presente. Essere l’unico centro certificatore autorizzato dall’Università per Stranieri di Siena in USA, ci consente di entrare in contatto con molti ottimi insegnanti che vengono nella nostra sede di New York per sostenere l’esame Ditals; questo ci dà l’occasione di conoscerli e di farne dei rappresentanti Learn Italy nelle loro Aree di attività. La nostra Sede centrale di New York li metterà in contatto con persone interessate ad imparare l’italiano nelle loro rispettive aree. In gennaio inizieranno ad operare le prime 3 Learn Italy Cafè: a Houston, a Boston e a Philadelphia.

 

Come funziona ?

 

E’ un sistema molto “americano” di insegnare. Si tratta di sedi itineranti, se così possiamo definirle: il docente tiene le ore di lezione all’aperto, negli starbucks, nei ristoranti e pizzerie italiane, nell’abitazione o sul posto di lavoro dello studente. Praticamente raggiunge gli studenti dove è più comodo per loro, oltre a diversificare notevolmente la parte di conversazione con elementi di vita pratica, quotidiana. Un modo simpatico di fare lezione, pur senza tralasciare lo studio della grammatica!

 

A breve avranno inizio dei corsi di formazione per docenti in Usa. Potresti darmi maggiori delucidazioni a riguardo? Chi può accedere? Servono determinati titoli?

 

I nostri corsi di formazione per insegnanti, che avranno inizio nel mese di ottobre, hanno un carattere prettamente pratico e di introduzione alla professione. Permettono di acquisire strumenti utili, creati in base alla nostra esperienza, per entrare in classe e insegnare italiano a stranieri in breve tempo. E’ aperto a tutti coloro che non hanno esperienza pratica di insegnamento.

 

Organizzate anche i Corsi Ditals? Di cosa si tratta precisamente?

 

Sì, come ti ho detto, Learn Italy è Sede Ufficiale di Corsi ed Esami, riconosciuta dall’Università per Stranieri di Siena, per la Certificazione DITALS. Si tratta di un titolo culturale, rilasciato appunto da questa prestigiosa Università, che valuta la preparazione teorico-pratica nell’insegnamento dell’italiano a stranieri e certifica diversi livelli di competenza professionale in tale settore. L’ultimo corso, in termini temporali, è iniziato lo scorso 24 settembre e durerà otto settimane, per un totale di 24 ore. La grande innovazione è che sarà possibile frequentare il corso anche in modalità online, con un semplice collegamento Skype. Durante il corso, il docente aiuterà gli studenti ad individuare gli argomenti chiave e le conoscenze più importanti da possedere per passare con successo l’esame DITALS, anche attraverso la simulazione di prove d’esame, cosa estremamente utile nel processo di preparazione.

 

In programma c’è anche la “Columbus Parade nell’anno della Cultura italiana in USA”. Dove si svolgerà precisamente?

 

Il “Columbus Day” si festeggia, ormai da qualche anno, sempre il secondo lunedì del mese di ottobre. New York è invasa da bande, carri allegorici, musica e spettacoli di ogni genere, ma l’attrattiva più grande resta sempre la famosa Parata che sfila lungo la Quinta Strada di New York, alla quale partecipano solo 100 gruppi provenienti da tutto il mondo, ognuno dei quali rappresentativo dell’italianità. Anche Learn Italy (e questo è il terzo anno consecutivo) parteciperà da protagonista alla Columbus Parade. Il nostro gruppo, come sempre, sarà caratterizzato da un look personalizzato e piuttosto accattivante.

 

Quale sarà il programma dell’evento?

 

Dopo la sfilata, è nostra consuetudine tenere una mini conferenza presso i locali della scuola per salutare e ringraziare gli intervenuti, i nostri ospiti ed i collaboratori che hanno lavorato per preparare l’evento. Quest’anno daremo il benvenuto ad Elena Florenzano, titolare della nuova sede Learn Italy di Long Island, e a Barbara Graziani che fa il suo ingresso nel Gruppo come Partner nella nostra sede di Miami. Presenteremo, come sempre, qualche giovane artista italiano che approda nella Grande Mela e daremo manforte al suo entusiasmo. E poi andremo tutti insieme a visitare i nostri ristoranti partner, ovviamente, per un lungo aperitivo e per festeggiare all’italiana sotto le luci verde-bianco-rosse dell’Empire State Building!

 

Non deve esser semplice stare al passo con un “cervello in viaggio”. Quali altre novità bollono in pentola?

 

Learn Italy cerca di avere sempre lo sguardo rivolto in avanti. Recentemente abbiamo creato sul nostro sito, la sezione “selected by Learn Italy” interamente dedicata ai nostri partners, fra i quali Hotels (il mitico Empire Hotel a New York, l’Olympic Aurum, la Residenza D&D ed il Duca d’Alba a Roma), ma anche rinomati ristoranti della Grande Mela, quali Bistrot Milano, Il Punto, Amarone, Bettolona, Pizzeria 28 e, non da ultima, la famosa gelateria artigianale “L’arte del Gelato”. Continua la nostra collaborazione con il Tour Operator VolaTour ed il popolarissimo web Magazine Scopri New York di Piero Armenti, sul quale curiamo periodicamente una nostra rubrica. Da sempre abbiamo dato ampio spazio ad artisti, scrittori, musicisti italiani che hanno trovato in Learn Italy una vetrina per mezzo della quale esibirsi. Oggi abbiamo creato un nuovissimo dipartimento che si occuperà di dare visibilità alle diverse aziende che ci stanno contattando e che ci contatteranno, per far conoscere il loro Made in Italy in Nord America. Learn Italy è in grado, già da oggi, di essere una finestra sull’Italia in USA, attraverso la valorizzazione dei prodotti, mediante l’inserimento di banners pubblicitari sul nostro sito, sul nostro materiale divulgativo e nei locali della nostra scuola, ma anche attraverso l’organizzazione di eventi mirati. Da pochi giorni la nostra sede centrale di New York può vantare la consulenza di OPENGATE NYC, una realtà giovane e molto dinamica fondata da Gianfrancesco Mottola, anche lui un grande Cervello in Viaggio. OPENGATE NYC sarà il consulente esterno per la COMUNICAZIONE di Learn Italy. Questa bella Partnership coincide con il prestigioso risultato di essere diventati la Scuola di Italiano di riferimento di ARMANI EXCHANGE che ha scelto la nostra Organizzazione per formare i suoi stilisti in viaggio dagli USA all’Europa; mentre già da tempo si rivolgono a noi i bravissimi giornalisti del prestigioso magazine “La Cucina Italiana” e, ormai da 3 anni, addirittura i giornalisti del mitico “The New Yorker”.

 

 

 

Grazie Massimo! Hai già la valigia pronta. Dove ti porterà questo ennesimo viaggio?

 

Sì, sono vicino al mio ritorno in USA e fra poche ore sarò di nuovo sul finger dell’AZ610 direzione New York – JFK. Tra qualche giorno ci sarà la Parata per il Columbus Day e sto raggiungendo i miei collaboratori, indaffarati nei preparativi. Poi ci sarà Philadelphia, Atlanta, Sarasota…fino giù a Miami. Mi aspettano giorni intensi, pieni di incontri ed in compagnia del mio straordinario Staff USA. Ci saranno anche molti momenti creativi e piacevoli con amici e collaboratori. In questo tempo gireremo anche una Video-intervista tra taxi gialli, tramonti riflessi e i più bei bar e ristoranti della città che non dorme mai. E per chiudere da dove siamo partiti, nella nostra scuola di Manhattan sto facendo preparare una teca dove sarà custodito il GLOBO TRICOLORE in attesa del Columbus Day 2014. E’ strano…quando ricevi un Premio così importante non trovi mai il modo o il tempo o sei troppo emozionato per dire tutto quello che senti dentro ed esprimere la tua riconoscenza. Non l’ho mai fatto prima e se non ti dispiace approfitto dell’ospitalità di Voglio Vivere Così (straordinario portale che mi piacerebbe ospitare presto come testimonial a Learn Italy New York), per ringraziare e dedicare questo prestigioso Award all’artefice inconsapevole di quello che Learn Italy è diventata oggi: a mio padre, per avermi insegnato ad osare, a credere nei sogni e a perseguirli, perché anche il lavoro più duro può diventare un piacere immenso se è per il “tuo sogno”.

 

Grazie per questa bellissima intervista ed ancora auguri a Voglio Vivere Cosi

Vi aspetto a NY!

 

Massimo

 

A cura di Nicole Cascione