What’s on: Stoccolma

 

Splendida città del nord Europa, tanto bella quanto algida e in tempi recentissimi nuova meta di pellegrinaggi pagani, di tutti i fan di Larsson e dei suoi libri. Questa è Stoccolma, un posto tutto da scoprire. Perfetto da visitare anche in autunno, quando il freddo non è ancora iper pungente e la città si riempie di luci, colori e magia.

 

Ecco il best of di cosa fare durante il mese di novembre.

 

 

Moderna Musset– La casa dell’arte contemporanea

 

Il Moderna Musset è il museo d’arte contemporanea della città. La collezione permanente contiene alcune interessanti opere dal profilo internazionali, realizzate dai grandi dell’arte contemporanea. Tra le numerose mostre contemporanee il nostro suggerimento è di non perdersi Picasso/Duchamp (fino al 3 marzo 2013) che mette a confronto i due grandi rivoluzionari dell’arte contemporanea, il pittore (Picasso) contro il cervello (Duchamp). Anche Moment- Science Fiction (fruibile fino al 2 dicembre 2012) merita sicuramente una visita. Lì le installazioni vi trasporteranno in un universo stile Star Trek, davvero suggestivo.

 

L’ingresso al museo (comprensivo delle mostre temporanee) costa 120 (intero) / 100 (ridotto) SEK ed è gratuito per chi ha meno di 18 anni.

 

Akitekturmusset – L’architettura svedese

 

Se lo vorrete, alla vostra visita al Moderna Musset e alle sue mostre, potrete anche aggiungere un giro all’Arkitekturmuseet, centro per l’architettura contemporanea. Lì, oltre all’esposizione permanente che vi racconta l’architettura svedese, fino all’ 11 novembre potrete anche vedere la bellissima exhibit personale dedicata all’illustratrice Joanna Hellgren: PROJECT ROOM: Careful Companion Comics. Ma non è tutto. Fino al 6 gennaio resterà infatti aperta anche la mostra Provision. Una exhibit concepita come se si trattasse di un supermercato, all’interno della quale il pubblico potrà vedere, toccare e provare progetti, oggetti e prototipi di prodotti di design d’uso quotidiano. Il prezzo del biglietto per l’Akitekturmusset è di 60 sek (intero), e chi ha meno di 19 anni entra gratis. Se volete potrete prendere il ticket combinato Moderna Musset + Arkiteturmusset a 60 SEK (intero) /140 SEK (ridotto).

 

La Kungliga Operan – L’Opera di Stoccolma

 

Volete rendere ancora più magica la vostra vacanza a Stoccolma? Andate a teatro. Anzi, alla Kungliga Operan, il bellissimo e maestoso teatro dell’Opera della città. Balconi dorati e poltroncine rosse di velluto. Un foyer da Belle Epoque e un calendario di spettacoli tutto da scoprire. A novembre ad esempio potrete scegliere tra Il flauto magico e La Bella Addormentata. I biglietti si possono prenotare online e se ne trovano anche a prezzi più che accessibili. Peraltro, sul sito dell’Opera, potrete anche ascoltare le canzoni e le sonate di ogni spettacolo, via Spootify. Bellissimo, no?

 

Un tour della città, nel segno di Millenium.

 

Ve lo dicevamo poco fa: la città è diventata meta di pellegrinaggi nel segno della saga di Larsson e dei suoi personaggi. Se non volete perdervi nulla, affidatevi a dei professionisti. Lo Stockholm City Museum organizza, anche a novembre, dei tour urbani dedicati all’universo di Millennium. Partenza tutti i sabati da Bellmansgatan 1 alle h 11.30. I tour sono in inglese, durano due ore e costano 120 SEK a persona.

 

Un tuffo nell’oriente, con la exhibit Secret Love.

 

Annoiati da tutto il candore e l’eleganza nordica? Ci sembra difficile, ma mai vi capitaste, fate un salto al Museum of Far Eastern Antiquities. Lì troverete la mostra Secret Love, dedicata ai principali artisti orientali contemporanei. Una esplosione di colori pop e di forme, una raccolta di opere dallo stile chiassoso e che si fa notare. La mostra resterà aperta fino a fine marzo 2013. Il biglietto costa 100 SEK a persona e chi ha meno di 19 anni entra gratis.

 

A cura di Francesca Masoero