Le vacanze estive sulla Riviera Romagnola

 
 

Arrivata l’Estate, arriva anche il momento di pensare alle vacanze, dopo tanti mesi tra pioggia e freddo, non si desidera altro che una bella vacanza, al mare sotto il sole, con la spiaggia calda tra le dita dei piedi. Una meta rinomata per tutte le sua attrazioni, per il suo mare e le sue immense spiagge dorate sono quelle che raffigurano la stupenda Riviera Romagnola.

I luoghi da visitare sono, molti e ci può essere l’imbarazzo della scelta, ma ogni città e località della Riviera Romagnola, ha le sue peculiarità, Rimini è l’emblema dell’intera Riviera Romagnola. Con i suoi innumerevoli alberghi, le spiagge attrezzate, un bellissimo centro storico, la città è frequentata da innumerevoli turisti, che si riversano tra le strade e tra le spiagge, provenienti da tutto il mondo. Se siete degli sportivi, sulle spiagge riminesi, potrete divertirvi nei diversi campi sportivi, non solo, alcuni stabilimenti balneari organizzano, una serie di gare, basate sulle varie discipline sportive, con l’organizzazione dei Riviera Beach Games. Un altro punto a favore di questa città è sicuramente, Rimini terme, dove l’acqua del mare, diventa un mezzo, per la cura e a riabilitazione dei suoi ospiti. Queste acque sono indicate, per chi soffre di varie patologie legate all’apparato, respiratorio e uditivo, per i problemi dei muscoli e delle ossa, e per la cura delle patologie causate dall’apparato circolatorio. Oltre al centro termale, potrete anche usufruire di un ottimo centro benessere che esegue diversi trattamenti, dalla sauna ai massaggi, dal bagno turco, ai fanghi estetici. 

 Un’altra località molto frequentata, della Riviera Romagnola, è cattolica, la città offre tantissime strutture ricettive e tutta la bellezza delle sue spiagge, bagnate dal mare Adriatico. A Cattolica oltre a trascorrere le vostre giornate su una sdraio in riva al mare, potrete anche scegliere uno dei periodi in cui la città organizza le sue feste caratteristiche, come : La festa della Stella Maris, dove pescherecci e vongolaie, portano in mezzo al mare la Madonna della "Stella Maris", dopo la processione religiosa. La mostra dei fiori, organizzata per la prima volta negli anni cinquanta, che consiste in una mostra-mercato, con innumerevoli bancarelle di fiori, che si estendono per tutti i viali della città. Infine nelle città, lungo la costa da Gabicce a Bellaria-Igea Marina, si organizza la Notte Rosa, una festa che ha luogo tra giugno e luglio, simile alla notte bianca, vede tutti i locali aperti durante la notte, ma addobbati in rosa, in più anche le strutture balneari rimangono aperte tutta la notte, organizzando balli, aspettando il fatidico tuffo di mezzanotte.

E per continuare il vostro viaggio sulla Riviera Romagnola, una tappa obbligatoria, è Ravenna, non solo per la bellezza della città e delle località balneari, ma anche per il suo enorme parco divertimenti, conosciuto in tutta italia: Mirabilandia, questa struttura, nella stagione estiva ospita milioni di turisti, una meta ideale sia per i giovani che per le famiglie, come consiglia il blog di Travel Republic, la Riviera Romagnola, è il simbolo per le vacanze con i propri bambini, grazie sopratutto a tutte le attività che è possibile fare con i propri bambini, in queste bellissime località.

Il paesaggio che caratterizza la Costa Ravennate, è la particolarità delle sue ricchezze naturali, che lo rendono unico, la spiaggia è spaziosa, sottile e dorata, le pinete che l’affiancano, abbracciano l’intera costa. L’immagine più spettacolare, è la visione delle colline alle spalle dei lidi, che creano un inesplicabile unione fra terra e mare. Queste peculiarità uniscono l’intera cosa, e accomunano tutti i lidi, e i centri abitati dell’intero litorale, anche se visti da vicino hanno ognuno delle diverse qualità, permettendo ai turisti, di scegliere la meta preferita in base alle proprie esigenze e ai propri gusti. Le spiagge più adatte al turismo familiare sono quelle di Pinarella e Tagliata, dove i piccoli centri ospitali, offrono spiagge sicure e attrezzate per soddisfare tutta la famiglia. 

Il punto di forza della Riviera Romagnola, sono sicuramente, l’accoglienza del popolo e la sua grande ospitalità verso i turisti, che si apprestano a visitarla, inoltre la cucina tradizionale romagnola, e per i turisti un ottimo motivo, per passare una vacanza ricca, anche dal punta di vista culinario. L’irresistibili creazioni di pasta fresca all’uovo, come i tortellini, i ravioli, le mezzelune e i passatelli, sono il simbolo di questa regione, come del resto la Piadina Romagnola, amata da tutti. Ma non basta, ad aggiungere un valore inestimabile, alla vacanza, sono certamente l’ottimo rapporto qualità-prezzo, che si trova nel prenotare una stanza, in una delle innumerevoli strutture presenti su i suoi cento chilometri di costa. Tutta la costa, è pervasa da enormi stabilimenti balneari, completi di ogni comfort, negozi, ristoranti, e lungomare mozzafiato, dove si possono trovare decina di locali notturni, discoteche, pub che rendono la Riviera Romagnola, non solo un approdo adatto alle famiglie, ma anche ideale per i giovani che amano la movida notturna e il divertimento.