Alla scoperta dell’isola di Cefalonia

 

La Grecia rimane una delle mete più ambite per i viaggi nel Mediterraneo e l’isola di Cefalonia, che si estende per quasi 800 km, è senz’altro considerata una delle migliori dai turisti di tutto il mondo. Spettacoli naturali, storia e tradizione, l’isola di Cefalonia è la #nuovadestinazione perfetta per una vacanza all’insegna del relax e della spensieratezza.

 

L’isola di Cefalonia, la più grande delle Isole Ionie, è conosciuta anche come “l’isola dei contrasti” per via del suo passato storico e dell’eccidio di Cefalonia avvenuto per mano delle truppe tedesche durante la seconda guerra mondiale. Ne è testimone il monumento che erge nel centro di Argostoli, capoluogo dell’isola. L’isola di Cefalonia offre un’irresistibile combinazione tra montagne, grotte sotterranee, laghi e splendide spiagge. Maestosa e imponente, alterna il colore verde della rigogliosa vegetazione e dei boschi al blu del mare. Come tutte le isole greche, avvolte da un’atmosfera magica e di mistero, anche Cefalonia non è da meno. L’ isola infatti è conosciuta per i suoi peculiari fenomeni geologici che hanno incuriosito scienziati di tutto il mondo. Ad esempio il Katavothres, il fenomemo per il quale il mare si riversa nel sottosuolo scomparendo in particolari tunnel sotterranei che riaffiorano poi nel Lago Di Melissani. L’altro raro fenomeno è Kounopetra o “pietra che si muove”: si tratta di un largo scoglio che fuoriesce dall’acqua, e fino al terremoto del 1953 si spostava continuamente da est verso ovest. Questo fenomeno, visibile anche dalla costa, era già noto agli abitanti dell’isola fin dal 1900.

 

 

L’isola di Cefalonia offre ben 39 spiagge tra sabbia, ciotoli e ghiaia; la più famosa è senz’altro quella di Myrthos, situata a ovest, lunga circa 1 km, e nota soprattutto per i suoi tramonti mozzafiato. Ad est invece le spiagge, caratterizzate da sassolini bianchi, formano nell’acqua degli scenari particolari. Più a sud invece vicino a Ratzakli si trova la spiaggia Kaminia, sabbia fine, e protetta per le tartarughe Caretta Caretta, una specie tipica del mar mediterraneo.

 

Scelti per voi:

 

La Magia di Cefalonia offre servizi turistici “tailor made”. Attraverso il sito internet www.lamagiadicefalonia.com potete richiedere dei preventivi personalizzati e informazioni riguardanti i diversi tipi di alloggio a seconda delle specifiche esigenze di ognuno, oltre alle informazioni utili per organizzare il viaggio: ad esempio come spostarsi sull’isola, quali sono i ristoranti tipici della cucina greca, quali spiagge o luoghi visitare.

 

 

Gli alloggi sono situati a sud dell’isola, in particolare a Lassi, la zona più turistica dell’isola dove si trovano la maggior parte dei locali, bar e ristoranti; a Lordata una tranquilla località balneare che si è sviluppata intorno alla ripida stradina che si stacca dallasse Argostoli-Poros e scende a precipizio in direzione del mare con stretti e a volte pericolosi tornanti. Spartia invece è un villaggio di pescatori, completamente immerso nel verde, che sorge sulla collina e scende verso il mare. Addentrandosi invece a Svoronata si ha la sensazione di entrare in un pittoresco villaggio greco grazie alla presenza di edifici dalle caratteristiche tipiche dell’architettura ionica con bellissimi giardini, olivi e alberi di arancio.

 

Per maggiori informazioni sulle vostre vacanze a Cefalonia, scrivete una mail a:

in**@la****************.it

 

Photo credit: La Magia di Cefalonia 

 

A cura di Mary Marchesano