Key West: tra mito e realtà.

 

 

A sole 4 ore da South Beach si trova Key West, l’arcipelago più meridionale della Florida, formato da oltre 800 isole di corallo fossile.  Dopo 200 km. in macchina e 40 ponti, sull’autostrada Overseas Highway, si giunge finalmente a Key West. In questa cittadina sembra quasi che il tempo si sia fermato. Le attività chiudono presto la sera e gli abitanti del luogo si svegliano altrettanto presto la mattina. Seguono lo stesso ritmo della natura e della pesca che è una delle attività principali qui a Key West.

 

A soli 40 km da Cuba in linea d’aria, a Key West è facile trovare dei negozi di Cohiba, sigari cubani. Proprio perchè si trova vicino alla barriera corallina Key West rappresentava già nel 1850, l’isola dove i pirati, le imbarcazioni commerciali, e i galeotti venivano a naufragare. E forse, è anche per questo motivo che l’atmosfera che si respira ricorda qualcosa di antico, di magico: la città sembra avvolta da un alone di mistero. Perfino il grande scrittore Ernest Hemingway , che rese omaggio a questa città con il racconto “Il vecchio e il mare”, decise di vivere gli ultimi anni della sua vita a Key West, ed oggi è possibile visitare la sua casa e i suoi cimeli.

 

 

La via principale, quella dello shopping, è la Duval Street da percorrere rigorosamente a piedi o in bicicletta. Oltre a negozi di pitturae scultura si possono trovare anche negozi di oggettistica e di souvenir. Non potete non comprare un gallo o una gallina in miniatura: il gallo è uno dei simboli di Key West, perchè si dice che spesso sia talmente silenziosa che la mattina in città si senta solamente il canto del gallo. Sempre per giustificare l’atmosfera magica della città, se avete occasione non perdetevi il tour dei fantasmi. Si avete capito bene! Si vocifera infatti che Key West sia infestata dai fantasmi. Se non ci credete provate a fare il tour dell’orrore, presso il Ghost & Gravestones. Per 90 minuti visiterete i luoghi più spaventosi, mentre una guida fantasma vi racconterà storie di assassini, uccisioni, sepolture, tombe trafugate e molto altro ancora. Bhè diciamo che se siete suscettibili, non ve lo consiglio.

 

 

Prima di ripartire però lasciatevi rapire dal famoso tramonto di Key West. Anche il tramonto qui è qualcosa di speciale: la natura è la vera protagonista. Il tramonto rappresenta un’ esperienza vera e propria, unica che tutti i giorni unisce più di 500 persone nella piazza principale della città: la Mallory Square. Consiglio: se lo guardate accompagnato da un buon mojito lo spettacolo sarà ancora più piacevole.

 

Mary Marchesano