La vita in vacanza: come divertirsi

Dal mare ai monti: le mete predilette dagli italiani

Il trend delle tanto agognate vacanze estive, come si sa, è piuttosto variabile, e influenzato da molteplici e diversi fattori, da quelli “di costume” a quelli legati ad avvenimenti politici e dunque, inevitabilmente, anche a quelli puramente economici; basti pensare al successo della formula “last minute”, ormai in voga da tanti anni, che consente a tanti viaggiatori indecisi di prenotare vacanze da sogno, all’ultimo momento e con un notevole risparmio di soldi.

Dal mare ai laghi, dalla montagna alla campagna, dalle città d’arte alle grandi capitali, fino ai viaggi più esotici e avventurosi, numerose sono le possibilità per i turisti di tutto il mondo, dall’Italia e verso l’Italia o l’Europa. Vediamo dunque quali sono state le mete di tendenza di questo 2018 per i vacanzieri, almeno fino a questo momento e stando ai dati finora raccolti. Secondo gli operatori del settore, tra i quali varie catene di hotel e servizi di affittacamere e appartamenti, crescono, per quanto riguarda le mete lontane, l’interesse per luoghi come la Cina, il Giappone (con Tokio in testa) e la Corea, nonché per il Nord America, che consentono esperienze di vacanza capaci di spaziare tra le escursioni “fuori porta” e la vita delle città, piene di ristoranti di grido e di negozi all’ultima moda.

Tra le destinazioni tradizionali, città come Roma e Parigi restano in testa alle mete più ambite del mondo, adatte sia alla coppia, per una vacanza romantica, che ai gruppi di amici in vena di divertirsi, ma accessibili anche per le famiglie (si pensi, per esempio, a un fattore di traino come Disneyland Paris). Ma le tendenze sono in continua evoluzione e, oltre ai classici luoghi, intramontabili per le loro bellezze artistiche e naturalistiche, si sceglie sempre più spesso di associare la vacanza a una particolare esperienza, legata magari a una specifica passione, come il cibo oppure la musica.

Ecco dunque crescere richieste particolari, sia in merito all’alloggio che alla destinazione. Vediamone quindi alcune a seguire.

Dall’avventura all’intrattenimento: cose da fare in vacanza
 

La voglia di esperienze uniche e indimenticabili è forte quando si è in vacanza, per dimenticare la routine e per portare sempre con sé un ricordo indelebile, che diverrà bagaglio di vita. In questi ultimissimi anni, ad esempio, è aumentata la richiesta, da parte dei visitatori, di soluzioni di alloggio non classiche, oltre al già non convenzionale camper: da quelli immersi nella natura (in pieno stile inglese) fino agli alberghi giapponesi, ovvero i ryokan, ma anche le asiatiche yurta. Anche i mezzi di trasporto possono essere originali e contribuire a un soggiorno speciale, dalla barca a vela fino alla bicicletta (un esempio tipicamente italiano su tutti è la “Jesolo Ambient Bike”, alla scoperta delle meraviglie del territorio, rigorosamente su due ruote).

Oltre a questi fattori anche l’intrattenimento gioca la sua parte: si pensi a certe località rivierasche di Italia e Francia (costa ligure e Costa Azzurra, ad esempio), famose per i casinò, sia per i giocatori assidui che per coloro che vogliono provare, almeno per una volta nella propria vita, l’esperienza del gioco: in queste località non sarà difficile trovare un casinò legale e tentare la fortuna. Ma non finisce qui: per gli amanti della musica sono diverse le possibilità: una su tutte, la più curiosa forse, quella di poter assistere a concerti direttamente da una casa sull’albero (ma anche l’atmosfera del jazz club inglese attrae i melomani di tutto il mondo, a giudicare dalle visite sulle pagine dedicate all’attività). Non può certo mancare, a questo punto, la cucina: anche in Italia numerose sono le esperienze offerte dai diversi operatori, considerata anche la nostra altissima tradizione culinaria.

Si va dalle degustazioni classiche di prodotti del territorio (vini, formaggi e salumi in testa), fino a workshop e veri corsi di cucina molto amati dagli stranieri per imparare, ad esempio, a fare la pasta fatta in casa o un dolce tipico… con tanto di assaggio finale, ovviamente. Alcune di queste esperienze sono associate alla possibilità di vivere la vita di campagna in agriturismo, magari partecipando attivamente a una vendemmia e sperimentando “in loco” come nascono le eccellenze del territorio. Insomma, è proprio il caso di dirlo a questo punto: ce n’è davvero per tutti i gusti.

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU